Progetto Accoglienza
… entrare a piccoli passi al nido …
l’inserimento al nido rappresenta uno dei momenti più impegnativi e delicati che il bambino, l’educatrice e la famiglia devono affrontare. Il Progetto Accoglienza nasce dall’esigenza di garantire al bambino e al genitore un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà. È per questo che i tempi, le modalità, gli allestimenti dello spazio sono stati organizzati in modo tale da creare un ambiente accogliente e stimolante.
Nella prima fase di svolgimento del Progetto, nei primi giorni di scuola, viene dedicato un tempo esclusivo ai bambini più grandi che già hanno frequentato lo scorso anno scolastico.
Nella seconda fase, invece, ogni martedì per quattro settimane, si accolgono tre bambini nuovi accompagnati dai genitori che hanno il fondamentale compito di sostenere i loro figli in questa fase delicata della crescita, ove il distacco dalla famiglia può talvolta risultare difficile e sofferente.
Nella terza fase si va consolidando l’ambientamento per i bambini nuovi mentre per quelli che già frequentano si vano consolidando le routines della giornata.
OBIETTIVI:
- Conoscere gli spazi del nido
- Inserirsi nelle routine della giornata
- Riuscire a relazionarsi con le figure di riferimento
ATTIVITA’:
- giochi di relazione
- momenti di cura
- giochi liberi (per permettere al bambino di scegliere in libertà ciò che lo attrae e lo stimola di più)
- giochi per gruppi di età che garantiscono ai più grandi di consolidare le abilità acquisite nell’anno precedente;
- Attività con i genitori per realizzare “ LA MIA CASA ”;
- Attività di esplorazione.